Genere: biografia
Prezzo: 9,00 €
Copertina flessibile
Pagine: 222
Peso: 186 gr
Dimensioni: 11.5 x 1.5 x 19 cm
69 ● IL FUTURO È NELLA NOSTRA MEMORIA
con Daniela CIrulli (ANPI XII), Mario Avagliano, co-autore del libro LE VITE SPEZZATE DELLE FOSSE ARDEATINE (2024), Patrizia Chelini e Aldo Ciani, autori del libro LA ROCCA – storie tra dentro e fuori (2022)
Prentza de Murone – Seneghe (OR), mercoledì 30 agosto 2023
54 ● Foiano Book Festival, sabato 19 novembre 2022
con Daniele Pozzi, autore del libro ‘Affreschi di quartiere – Magliana 7.0’
modera Anna Cherubini
https://www.facebook.com/FoianoBookFestival/posts/pfbid02dsANVfgJYp6DUuonBrKRJxJEctMJ9AkucPvhnZj8vhviXFayq41m7d93dnYjt5yvl
53 ● Roma – Gruppo anarchico Mikhail Bakunin, mercoledì 09 novembre 2022
con Andrea Scarcella, regista del documentario ‘Roma illegale’ e Roberto Grossi, autore del graphic novel ‘Cassadritta’
https://www.facebook.com/events/1237137533522681/
52 ● Roma – Fortezza Est, sabato 05 novembre 2022
con Simone Nebbia, autore del libro ‘Rosso antico’
modera l’autrice/attrice Marzia Ercolani
https://www.facebook.com/federico.raponi.it/videos/2062172823983873
51 ● Roma – Libri&Spritz @ Giardino Fernanda Gattinoni, martedì 20 settembre 2022
con Simone Nebbia, autore del libro ‘Rosso antico’
https://www.facebook.com/photo/?fbid=128712949917898&set=pcb.128713013251225
50 ● Roma – Libri&Spritz @ Cinevillage largo Ravizza
con Simone Nebbia, autore del libro ‘Rosso antico’, moderati dalla scrittrice Vanessa Roghi
https://www.facebook.com/libriespritz/photos/a.102985455814771/113933354719981/
49 ● Roma – ‘fuori in 4 minuti’ Libri&Spritz Cinevillage largo Ravizza, domenica 14 agosto 2022
https://youtu.be/h_Wkb640pR4
(lettura estratti, pgg.59>61)
48 ● Leonessa (RI), Auditorium Santa Lucia – Libri ad Alta Quota, martedì 09 agosto 2022
https://www.facebook.com/photo?fbid=8398125783546997&set=gm.5656112487754415
47 ● Fabriano (AN) – Lab Sociale Fabbri, sabato 02 luglio 2022
https://www.facebook.com/events/571187104716857/
46 ● Roma – Laboratorio Sociale Autogestito 100celle (Casale Falchetti), sabato 25 giugno 2022
con Andrea Scarcella, regista del documentario ‘Roma illegale’ e Roberto Grossi, autore del graphic novel ‘Cassadritta’
https://www.facebook.com/events/1105942586937912
45 ● Roma – Scuola Primaria Principe di Piemonte, 29^ Festa per la Cultura, venerdì 24 giugno 2022
https://www.facebook.com/events/736959030651207/
44 ● Roma – ÀP Garden, rassegna letteraria Vista da qui – la democrazia, 2^ edizione, giovedì 23 giugno 2022
https://www.facebook.com/events/756128488863432/
https://www.youtube.com/watch?v=7BmIoFJhdEY
43 ● Roma – Sezione ANPI Trullo-Magliana “Franco Bartolini”, venerdì 17 giugno 2022
https://www.facebook.com/federico.raponi.it/posts/5052041021580681
42 ● Montorio Romano (RM) – Biblioteca Comunale, sabato 11 giugno 2022
https://fb.watch/dACBRxpRWJ/
41 ● Montefiascone (VT) – La Città dei Narratori, domenica 29 maggio 2022
a condurre, lo scrittore Gino Marchitelli
https://www.facebook.com/events/675138487020836/
40 ● Roma – Notte Bianca del Municipio XII / Piazza Scotti, sabato 28 maggio 2022
con i libri ‘Affreschi di quartiere’ di Daniele Pozzi, ‘E io parto da voi – i fiori del mio giardino’ di Claudia Errico
39 ● Roma – Ragusa Caffè, venerdì 13 maggio 2022
https://www.facebook.com/ragusacafferoma/posts/151434207412950
38 ● Roma – Circolo ARCI Concetto Marchesi, venerdì 06 maggio 2022
con Andrea Scarcella, regista del documentario ‘Roma illegale’ e Roberto Grossi, autore del graphic novel ‘Cassadritta’
https://www.facebook.com/events/883846505813879/
37 ● Terni – CSA Germinal Cimarelli, sabato 30 aprile 2022
con Andrea Scarcella, regista del documentario ‘Roma illegale’ e Roberto Grossi, autore del graphic novel ‘Cassadritta’
https://www.facebook.com/events/2777168712587840
36 ● LOA Acrobax – Roma, sabato 02 aprile 2022
con Andrea Scarcella, regista del documentario ‘Roma illegale’ e Roberto Grossi, autore del graphic novel ‘Cassadritta’
https://www.facebook.com/events/1080340635862529/
35 ● Teatro Porta Portese – Roma, domenica 06 marzo 2022
con mostre e concerti per il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini
https://www.facebook.com/events/4920709191352385
34 ● Cinema Troisi – Roma, venerdì 04 febbraio 2022
proiezione del video ‘La Pantera compie 30 anni’ (15′) I, 2021 (Pantera 90 Archivio)
a seguire incontro con l’architetto Claudia Tombini, con proiezione di immagini legate al libro
https://www.facebook.com/events/622965688989186/
33 ● CSOA Ex SNIA – Roma, domenica 19 dicembre 2021
con Valerio Bindi (autore del fumetto ‘Attacco psichico’), Roberto Grossi (autore del graphic novel ‘Cassadritta’), Andrea Scarcella (regista del documentario ‘Roma illegale’)
a seguire, proiezione di ‘Roma illegale’ (I 2021)
https://www.facebook.com/events/274990504608360
32 ● Comitato di Quartiere Villa Certosa – Roma, sabato 11 dicembre 2021
a seguire, proiezione del documentario ‘La Pantera ’90’
https://www.facebook.com/events/200883072225534
31 ● Libreria Zalib – Roma, mercoledì 20 ottobre 2021
con Marco Zavaroni della Libreria Zalib e l’attrice Laura Nardi, con la lettura di brani del testo
https://www.facebook.com/events/168401612107126/
30 ● Casale Alba Due – Roma, domenica 17 ottobre 2021
con Valentina e Ivan di Casale Alba Due e Vincenzo Miliucci
29 ● 3° Festival di Teatro Politico – Rocca Sinibalda (RI), domenica 05 settembre 2021
con il direttore artistico Alessandro Cavoli
https://archive.org/details/20210905-festival-teatro-politico-3 (9′)
28 ● Lago Gelato – Trevignano Romano, sabato 31 luglio 2021
con Andrea Catarci e concerto degli Her Pillow
https://archive.org/details/20210731-lago-gelato-trevignano-romano (35′)
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=4071047343013392&id=100003244996750
27 ● Arena Cineclub Alphaville, martedì 27 luglio 2021
con Patrizia Salvatori di Alphaville
https://www.facebook.com/federico.raponi.it/posts/4062638993854227
26 ● Agricoltura Nuova (Roma), venerdì 09 luglio 2021
con Massimiliano Cafaro e Luciano Luzy L
https://www.facebook.com/events/3092589907676140
25 ● Casale Garibaldi (Roma), giovedì 08 luglio 2021
con Emiliano Viccaro, Maurizia Russo Spena (Casale Garibaldi) Francesca Romana Di Santo (ex Teatro Valle Occupato)
https://archive.org/details/20210708-casale-garibaldi (1h 01′)
https://www.facebook.com/casalegaribaldi2017/photos/gm.205552344805471/1220272701765220/
24 ● SCUP – Sport e Cultura Popolare (Roma), mercoledì 30 giugno 2021
con Marco Boriglione (SCUP) e Suleima Autore
https://archive.org/details/20210630-scup (50′)
https://fb.me/e/13iYO7Iwo
23 ● Casetta Rossa (Roma), mercoledì 23 giugno 2021
con Luciano Ummarino e Sonia Spila (Casetta Rossa SPA) e il Duka (infoshop CSOA Forte Prenestino)
https://archive.org/details/2l-0210623-casetta (54′)
https://www.facebook.com/events/392294332156181/
22 ● ex Scuola Baccelli (Roma), venerdì 18 giugno 2021
con l’attore Elio Germano, Vincenzo Miliucci (uno dei fondatori di Radio Onda Rossa), Bruno dell’ex Baccelli
https://archive.org/details/20210618-qifsd-ex-baccelli (1h 02′)
https://www.facebook.com/events/1242675549535745/
21 ● Radio Spazio Scenico, venerdì 18 giugno 2021
con Massimiliano Milesi e Antonella Antoneli
https://www.facebook.com/massimilianomilesi1965/videos/10227014184766949 (video, da 24:00 a 58:00)
20 ● 4° Festival della Letteratura di Mandello del Lario – LC, mercoledì 09 giugno 2021
con Edoardo Magni
https://archive.org/details/20210609-mandello (41′)
https://www.facebook.com/events/1491672501165554/
19 ● LOA Acrobax, via della Vasca Navale, 6 – Roma, sabato 05 giugno 2021
con LOA Acrobax e Storie in Movimento-Zapruder
https://archive.org/details/20210605-loa-acrobax (56′)
https://www.facebook.com/events/861397704451359
18 ● Scomodo / La Redazione – Roma, mercoledì 26 maggio 2021
con Martina Fara (Scomodo) e Andrea Alzetta (Spin Time Labs)
https://archive.org/details/scomodo.-20210526 (52′)
17 ● Radio Onda D’Urto (BS) Spazio Dissonanze: Celluloide (si parla di cinema) – parte I, martedì 25 maggio 2021
con Camillo Scaglia
https://archive.org/details/2021.05.25.-radio.-onda.d.-urto (17′)
https://celluloide.radiondadurto.org/2021/05/25/federico-raponi-quando-il-fumo-si-dirada/
16 ● via dei Volsci 56, per il compleanno di Radio Onda Rossa, lunedì 24 maggio 2021
con Militant A (e il disco antologico Assalti Frontali 1990>2020), interventi e letture musicate con Tamara Bartolini, Michele Baronio, Silvia Gallerano
https://archive.org/details/ror-210524_1800-2000 (1h 01′)
15 ● Teatro Villa Pamphilj – Roma, domenica 25 aprile 2021
con Massimiliano Frascà (TVP) e Giulia Pezzella (APS Canapè)
https://www.facebook.com/TSVCorsini/videos/272378997870573 (video 46′)
14 ● R&D Vibes #23 (RadioSonar.net), in “streaming” sabato 17 aprile 2021
con D/Generator, Faùgno the Roots Guardian e Mr.Green
https://archive.org/details/2021.04.17.-red.-vibes.-23 (30′)
https://radiosonar.net/podcast/rd-vibes-5-23-whats-left/ (la puntata integrale, 1h 32′)
13 ● Ogni Maledetto Indipendente – la finestra sul cinema Indie #24 (Arte del Cinema – Back to the Movies), in “streaming” domenica 14 marzo 2021
con Massimo Righetti
https://archive.org/details/ogni.maledetto.indipendente.2021.03.14 (3′)
https://www.spreaker.com/episode/43894567 (11′)
12 ● Libreria Odradek, giovedì 21 gennaio 2021
con Alessandro Fioroni:
https://archive.org/details/2021.01.21.-odradek (12′)
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=3871348299574877&id=156666177709793 (video)
11 ● Autori a Corte, in “streaming”, venerdì 18 dicembre 2020
con Federico Felloni e Gianantonio Martinoni
https://archive.org/details/2020.12.18.autori.a.corte (29′)
https://www.facebook.com/watch/live/?v=418899535818773&ref=watch_permalink
(video, dal minuto 45)
10 ● Logos – festa della parola @ Museo delle Energie – Roma, domenica 06 dicembre 2020
con Tano D’Amico, Massimo Eternauta, Vincenzo Miliucci
https://archive.org/details/2020.12.06.-roma.-museo.delle.-energie (1h 05′)
https://www.facebook.com/logosfest.org/videos/1018775848635609 (video)
09 ● CSOA Forte Prenestino – Roma, venerdì 23 ottobre 2020
con il Duka, Gianni De Domenico, Vincenzo Miliucci
https://archive.org/details/2020.10.23.-csoa.-forte.-prenestino (54′)
08 ● Museo di storia naturale della Maremma – Grosseto, domenica 18 ottobre 2020
con Salvatore Allocca, autore del libro ‘Tutti suoneranno il gong’
https://archive.org/details/2020.10.18.-grosseto.-salvatore.-allocca (50′)
07 ● Il Cosmonauta – Viterbo, venerdì 09 ottobre 2020
con lo storico dell’arte Antonio Rocca
https://archive.org/details/2020.10.09.il.-cosmonauta (43′)
06 ● UniCA Radio – cult fiction, giovedì 01 ottobre 2020
https://youtu.be/rM8sXMR7RHU (8′)
05 ● Villetta Social Lab, mercoledì 30 settembre 2020
con Gianluca Peciola, Vincenzo Miliucci, Andrea Catarci, Tamara Bartolini e Michele Baronio
https://archive.org/details/2020.10.01.-qifsd.-05 (58′)
04 ● Tabula Rasa – Radio Onda Rossa, giovedì 24 settembre 2020
https://archive.org/details/2020.09.24.-tabula.-rasa (29′)
03 ● Arena Alphaville Cineclub, domenica 30 agosto 2020
con Patrizia Salvatori di Alphaville
https://archive.org/details/2020.08.30.presentazione.-02.-patrizia.-salvatori (26′)
02 ● Festambiente – ENAOLI Rispescia (GR), sabato 22 agosto 2020
con Simone Ferretti del Festival Resistente
https://archive.org/details/2020.08.22.festambiente (37′)
01 ● Festival a Veglia – Teatro del baratto, Poderi di Montemerano (GR), martedì 18 agosto 2020
con l’ideatrice / direttrice Elena Guerrini
https://www.facebook.com/federico.raponi.it/posts/3090303617754441
Federico Raponi, detto Fedingo, racconta la sua vita attraverso manifestazioni, occupazioni, impegno politico e culturale a Roma dagli anni 80 ad oggi.
Una vita guidata da un codice etico che è un destino di appartenenza.
Nella fine, c’è l’inizio.
Un lontano parente schiaffeggia un ufficiale nazista e viene preso…
Anzi scompare.
Solo anni più tardi se ne scoprirà la fine.
Un’eredità etica che diventa destino, per Federico. Lo schiaffo dell’antenato reiterato ad ogni suo passo, respiro, azione…
Una vita spesa al servizio, che apre il cuore e la mente.
Faccio fatica a stargli dietro. I fatti che racconta, a me più o meno noti, aprono una visione delle cose in maniera nuova. Ho vissuto gli anni che Federico descrive con un’età diversa, più piccola. Mi ritrovo nella storia solo dopo un po’.
La narrazione in terza persona mi risulta strana all’inizio, anche fastidiosa. Sembrava mettere una distanza. Ma in realtà è come se ci mettesse tutti, noi che leggiamo, nello stesso posto e nello stesso spazio, insieme con lui a vivere la storia.
Non c’è un io narrante che esprime le sue convinzioni, ma c’è un io reso condivisibile che ti porta per mano, come se fossimo tutti sullo stesso livello, tutti sullo stesso piano. E in certi momenti in un luogo senza tempo, come se il raccontare quei fatti li abbia resi eterni.
All’inizio, per come avevo vissuto quegli anni, ho avuto un senso di fastidio e disturbo.
Le occupazioni, le manifestazioni le ho vissute attraverso un filtro educativo che mi ha imposto la lontananza.
Ma la narrazione meticolosa, la passione politica che emergono dalle pagine ti coinvolgono e ti rimangono addosso anche quando smetti di leggere.
È un libro che non ti molla, che avvolge i pensieri. Che ti svegli di notte e ti viene in mente un particolare.
È l’esempio di una vita ben spesa, al servizio degli altri.
È un libro che ti rimane sul comodino, perché ti serve da memento per i periodi bui in cui non vuoi dimenticare che ogni vita ha un senso e che ti ricorda di non mollare…
Nella fine, c’è l’inizio.
È l’eredità etica ciò che mi ha colpito di più.
Lo schiaffo del suo antenato all’ufficiale nazista.
Uno schiaffo si dà e si riceve.
È un’onda che ritorna nella testa e nelle coscienze, e che ti dà un punto di vista diverso.
Comunque grazie Federico per questo tua vita spesa al servizio.
Grazie per questo regalo.
Apre il cuore e la mente.
La copertina stessa è un racconto intenso e appassionato. Nel ritratto del grande Tano D’Amico, il fotografo delle proteste, delle occupazioni, della lotta per la casa, vediamo questa volta un ragazzo che tiene fiero in mano l’asta di una bandiera rossa. Sono gli anni Novanta, indossa una giacca di jeans e un sorriso sornione sotto i capelli arruffati. È Federico. Lo stesso Tano, nella didascalia della foto scrive così: “I giovani che in televisione vengono mostrati correre e sgomitare, affermano di amare cose che non servono a niente. Come l’amicizia per esempio. Cominciano a Palermo, città che non consente a nessuno di chiamarsi neutrale. Si schierano contro il potere”.
È proprio così che Federico, detto Fedingo è fermo assieme ad altri studenti sulle rotaie del treno Pendolino a Termini.
Attraversa così proteste e cambiamenti sociali ed economici di questo martoriato ma anche carnefice Paese. Federico elegge il suo posto di resistenza: la libreria a Monteverde, la cultura ovunque. Con passione sceglie e promuove film, spettacoli, libri, musica, aggrappato alla convinzione sperimentata che la bellezza sia la via alla liberazione.
prima occupazione di uno spazio abbandonato a Villa Pamphilj, per fondare il centro sociale occupato autogestito Askatasuna.
Racconando in modo schietto la verità di sensazioni, eventi e personaggi, nel loro succedersi imprevisto e naturale, e condendola solo di commenti essenziali, Federico ricostruisce il suo percorso di formazione fino ad oggi.
É un libro per fortuna totalmente privo di retorica, che sia letteraria, politica, morale o esistenziale. Una tentazione a cui non è facile resistere quando si compila un resoconto, e quindi un bilancio, dei primi 50 anni della propria vita.
Ancor più difficile è evitare la retorica quando i fatti narrati raccontano dall’interno la storia di un attivismo politico e culturale tanto inesausto e genuino quanto libero e radicale, toccando necessariamente temi importanti e gravi del vivere umano, individuale e collettivo.
Ma il libro in sè non ha alcuna gravezza, nè alcun artificio volto a suggestionare la mente del lettore.
Come accade nella vita reale, e come è accaduto a Fedingo, si entra con semplicità e a volte con incoscienza dentro le esperienze, trascinati dall’istinto o dalla convinzione del momento, mossi dal caso. Nel racconto di Federico, i dati del vivere si intreccianoo si giustappongono; il quotidiano con le sue delicatezze, la comicità e i paradossi, si spalanca di colpo sulla tragedia, sul pericolo, su eventi di portata storica o universale.
Leggendo, si sente e si capisce bene come la vita si crea, e come il più timidoo pallido dei fatti individuali possa rimanere impigliato, volontariamente o involontariamente, in qualcosa di grande. O anche solo di più grande.
É questa la cifra più emozionante del libro, secondo me.
É stata raggiunta con un procedere del discorso asciutto e logicamente rigoroso, che descrive personaggi ed eventi nel loro più scarno essere ed accadere; eppure non c’è mai traccia di freddezza.
Si sente scorrere sul fondo, in modo pieno e continuo, il sentimento emotivo che accompagna la narrazione. Grazie alla tecnica dell racconto in terza persona, questo sentimento diventa un misto tra le emozioni di Fedingo e quelle del lettore, catapultato senza filtri o barriere dentro le esperienze del protagonista fino al punto di sentire di riviverle come proprie. Questa è un’altra delle virtù fondamentali di questa autobiografia.
Il protagonista infatti è saldamente e coerentemente presente, dando un senso unificante a un affresco ricchissimo di situazioni e presenze, ma non invade mai il campo, non cede assolutamente all’egocentrismo, è generosamente discreto.
Alla fine, però, il ritratto di Fedingo è dolcemtne incisivo, tratteggiato in tutte le sue caratteristiche e in tutta la sua consistenza, che emergono corpose dai fatti.
Come lettrice mi sento stimolata, gratificata: mi sono nutrita della sua esperienza che mi è stata offerta in modo nudo e diretto, e in questo modo sto nutrendo anche la mia.
Sensazioni postive dunque, germogli di eventi futuri.
Perchè la storia continua, dopo la fine del libro.
Dichiaratamente autobiografico, come afferma l’autore stesso nel “saluto al padre” a cui con gratitudine dedica il quaderno, è anche il resoconto lucido di un’esistenza spesa nella militanza politica fuori dalle file istituzionali (quelle della sinistra extraparlamentare); è, inoltre, il racconto della rivolta di una generazione di giovani, quella degli anni Ottanta e Novanta, vissuta ai margini, eppure al centro di un dibattito appassionato, irrinunciabile e necessario. In questo senso il lavoro acquisisce, senza dubbio, il valore di fonte storica parziale le cui tracce, per quanto difficili da capire o da interpretare per chi le legge oggi, non possono essere ignorate. Sono memorie che intrecciano la vita personale alla vita politica, pervase, soprattutto, dall’urgenza etica, dall’impegno civile e culturale. Federico Raponi crede con tenacia che la cultura abbia il potere di “cambiare la società”: «Le scelte. Se per la propria vita non si immagina un progetto, un obiettivo, sono le scelte – prese o mancate – a tracciare un percorso. In ogni caso, col grande privilegio di averle a disposizione. Perché, in sintesi, la libertà è poter scegliere».
Il rischio di morire lo coglie di sorpresa. Una notte. A quarantacinque anni. E scatena l’urgenza di scrivere. Così, la morte diventa un’occasione per fermarsi e riavvolgere il nastro della sua vita, trasformando il suo tempo. “Fedingo”, epiteto con cui viene chiamato da un certo punto in poi, attraversa quegli anni, ce li fa vedere e ce ne fa sentire l’odore. Sono gli anni in cui Roma è un pullulare di occupazioni e sgomberi, gli anni di centri sociali autogestiti e occupati che accolgono tutto il malessere di una generazione e che, molto spesso, fungono da contenitori e promotori di una cultura musicale, teatrale, cinematografica, pittorica “altra”, sommersa e non uniformata, spesso di “avanguardia” che altrove non trova spazio e interlocutori. L’autore ci racconta gli anni delle manifestazioni in piazza, delle dancehall (Raggamuffin) dei 99 Posse, gli anni dei collettivi, di Anubi (lo storico animatore della Pantera alla Sapienza), gli anni di Askatasuna, il centro sociale occupato in via della Nocetta a Monteverde e il carcere di Rebibbia. In una lingua scarna, volutamente documentaristica, Raponi distilla, seziona e taglia al millimetro i ricordi, restituendoci la sua versione della storia. Sceglie di scrivere in terza persona affinché quei “documenti” siano il più possibile oggettivi. Federico Raponi è stato ed è molte cose. Dagli anni della Pantera all’esperienza del Teatro Valle occupato fino a Radio Onda Rossa che segue dal liceo e con cui partecipa al programma Fuori dai banchi. Sarà proprio Radio Onda Rossa il luogo deputato dove lavorerà per oltre un ventennio – e sarà l’alma mater del programma Voci della Resistenza. Sono gli anni del processo Priebke e la sua trasmissione sarà importante all’interno del dibattito che si creerà sulla questione. A Radio Onda Rossa rimane per più di vent’anni occupandosi di teatro e cinema. Alcune pagine fanno intravedere quel rapporto privilegiato che Federico ha avuto con Mario Monicelli il quale lo pregia di un dialogo ininterrotto e commovente che poi lo avvicinerà alla figlia di lui. La grande storia è sempre il frutto delle microstorie, passaggi apparentemente insignificanti che invece rivelano. Ci sono momenti commoventi come il capitolo intitolato “Leonessa” dove ci racconta di Albina, la bisnonna materna che aveva vissuto all’Orfanotrofio di San Michele a Ripa. Il libro ha una struttura circolare. Si apre con dei momenti personali adolescenziali e si conclude con un ricordo altrettanto personale. «Ora invece, è una questione di sangue, di DNA, di tre passaggi genealogici all’indietro. Fino a una bisnonna cresciuta in orfanotrofio, a quel ramo familiare che portava in sé il germoglio della nobiltà d’una ribellione cui la collettività avrebbe reso onore, quasi 80 anni dopo, con una medaglia». Così chiude il cerchio di un’esperienza segnata dalla vocazione per l’umano, dove l’etica rimane il filo rosso e l’istanza per ogni azione presente e passata. Se potessi riassumere in un’immagine la suggestione più potente che mi lasciano le sue pagine sarebbe questa: «Diario di un imprudente, la fede appassionata di un agnostico».
“Di formazione libertaria, senza Maestri ma per ricerca personale”
Tra le tante frasi e parole del bellissimo racconto di vita di Fedingo questa è quella che, a mio parere, più lo rappresenta.
In questa autodefinizione in terza persona riconosco il mio amico, mente acuta sempre in ricerca, perennemente alla scoperta di nuovi stimoli, di spunti per nuove esperienze.
“Quando il fumo si dirada” è una corsa dettagliata attraverso una vita che ne racchiude molte e diverse: Federico che poi diventerà per tutti Fedingo, Fedingo attivista politico, Fedingo e la musica e il teatro e il cinema. E i personaggi ognuno persona che passano tra le righe trasformandosi per qualche riga in protagonisti.
E poi ( sempre presenti) l’umanità e la solarità dell’ Autore caratteristiche che fanno amare il suo esordio letterario così come fanno amare lui. Grazie Fedingo per questo lungo e profondo spaccato di te.
https://www.facebook.com/marialuisa.giordano/posts/10221196631177207
“Se per la propria vita non si immagina un progetto, un obiettivo… Sono le scelte – prese o mancate – a tracciarne il percorso!”
E’ proprio dalle scelte che inizia il viaggio – lungo quasi quarant’anni – in cui ci accompagna Federico Raponi, classe ‘68, con “Quando il fumo si dirada. Momenti di una vita tra politica, arte e cultura partigiane”, edito da StreetLib, disponibile online (124pp, 3 Euro). Un’autobiografia – ma forse sarebbe più giusto definirla una testimonianza – che inizia quasi in sordina, con una serie di aneddoti familiari, ma che procede via via in un crescendo, assumendo, con l’avanzare delle pagine, una dimensione più politica e culturale: corre veloce attraverso gli anni – dagli ’80 ad oggi – ripercorrendo le battaglie, la militanza politica, l’impegno civile, la passione per il cinema, la radio, i giornali, le tante amicizie e gli accadimenti di quel periodo.
Federico Raponi o ‘Fedingo’ – così ribattezzato dai tempi di Askatasuna, il centro sociale occupato autogestito in via della Nocetta, nel suo quartiere, Monteverde – parla di sé, pur prediligendo la terza persona, raccontando la sua esperienza, che diventa tuttavia paradigma di un’epoca e si presenta come un affresco potente di alcuni quartieri di quella Roma in cui i ragazzi – di concerto o meno con il Comune – si riappropriavano di alcuni spazi dismessi. La narrazione si snoda, tra entusiasmi e delusioni, dalla Pantera alle prime occupazioni, dall’esperienza del Teatro Valle occupato a Ror – Radio Onda Rossa (autogestita, antagonista e indipendente), una tappa ventennale, alla quale approda – dopo una breve parentesi liceale con “Fuori dai banchi” – con il programma “Voci della Resistenza” negli anni del processo Priebke, restandovi con le trasmissioni dedicate al cinema, al teatro, alla musica, alla politica… “Del resto Federico crede fermamente nella funzione catartica della cultura per cambiare la società”.
Nel suo racconto non manca il resoconto degli attacchi dei gruppi fascisti, dei tanti sgomberi e anche degli arresti, esperienza, quest’ultima, a Rebibbia, che lo segna profondamente. “Il contraccolpo della prigionia ha i suoi effetti: Fedingo non riprende l’attività di volontariato al Don Guanella e lentamente abbandona l’università… Piuttosto continua a praticare un ulteriore avvitamento nella militanza. Anche se, dati gli obiettivi e i rapporti di forza in campo, la lezione dei giorni in carcere è che – ora – non c’è una battaglia per cui valga la pena finire di nuovo dentro”.
E poi le esperienze di solidarietà internazionale, prima in Chiapas, quindi in Kurdistan. Il risultato è una sintesi efficace di quegli anni, un racconto autentico (certamente di parte), appassionato e a tratti commovente – dedicato al padre, recentemente scomparso e a ‘Vali’, la sua compagna – preceduto da un’efficace introduzione del leader storico dell’Autonomia Operaia, Vincenzo Miliucci.”
https://www.articolo21.org/2020/08/quando-il-fumo-si-dirada-momenti-di-una-vita-tra-politica-arte-e-cultura-partigiane/
Giulia Castelnovo (Facebook, 2020.08.14):
Un libro che si legge tutto d’un fiato. Che scorre veloce come i quasi 40 anni che racconta, dagli anni ’80 a oggi. La vita di Federico, scritta in prima persona, anzi in terza, è fatta di battaglie, amicizie, politica, passione per il cinema, il teatro poi, e naturalmente di radio. Radio Onda Rossa augestita, antagonista e indipendente, al quale approda (dopo una prima esperienza liceale con “Fuori dai banchi”) con il programma Voci della Resistenza. Erano gli anni in cui Federico seguiva il processo Priebke. E da lì, tantissimi programmi ideati, condotti, realizzati insieme a tanti compagni, sempre in dialogo con gli ascoltatori e i sostenitori.
Trasmissioni di cinema, musica, teatro, politica.
“Del resto Federico crede profondamente nella funzione catartica della cultura per cambiare la società.”
Il libro è anche una personale sintesi, un affresco che tratteggia le tante esperienze della militanza antagonista romana. Dagli anni delle prime occupazioni, dei sound system, delle manifestazioni, delle lotte, delle esperienze politiche militanti, fino al Teatro Valle occupato. Ma anche la storia infinita degli sgomberi, degli attacchi di gruppi fascisti, e anche degli arresti.
Si racconta così anche la storia della città, una parte della sua storia che se non l’hai vissuta te la devi andare a cercare nelle pubblicazioni indipendenti di quegli anni, nei documenti visivi autoprodotti, oppure appunto nei racconti di chi l’ha fatta. La storia di alcuni quartieri di Roma, che conoscevo molto poco, raccontata dalla parte di quei tanti ragazzi che se ne riappropriavano, alcuni mediando con il comune altri no, per crearne spazi culturali, libertari, di mobilitazione, di relazione con i quartieri (quest’ultima più o meno riuscita).
Ma anche esperienze solidarietà internazionale, come per esempio quella al popolo kurdo. Federico partecipa al treno per la pace Musa Anter e si unisce al gruppo internazionale che cerca di raggiungere Diyarbarkir.
Una generazione di militanti antifascisti romani, dei gruppi femministi, antagonisti libertari. Amici e compagni di lotta e di vita di Fedingo.
Grazie Federico! È stato super interessante leggerti. Dai racconti dei miei nella militanza milanese degli anni ’70, mi sono immersa in quella romana tua.
https://www.facebook.com/giulia.castelnovo.5/posts/10224134859904486
Una lettura che scorre direttamente al cuore rotta da qualche brivido di nostalgia. Un immersione in un bagno di emozioni che in parte ho vissuto sulla mia pelle. Un esercizio di memoria importante per le nostre esistenze che ancor non si rassegnano ad un clima di sconfitta.
La tua opera conferma la costante presenza del Fedingo in una generazione di sognatori in questa città.
https://www.facebook.com/delgiudice.matteo/posts/10220895644553262
“Ho letto il tuo libro, mi è piaciuto. Interessante la terza persona, grande ritmo, una cavalcata nella storia in un tempo unico, chi legge è al tuo fianco, non c’è un prima e un dopo…
Dovresti farne un pezzo teatrale, si presta molto…
Non esiste giudizio sul protagonista… lui vive!!!
Bravo
Ho riletto il finale, e in quel segreto gira il motore di una vita…”
https://www.facebook.com/federico.raponi.it/posts/3039366466181490
Vivere, come in un vortice di lavandino, come la fiamma di un cerino, come in un nido di serpenti,
Truzzi Broders
Una lettura che scorre direttamente al cuore rotta da qualche brivido di nostalgia. Un immersione in un bagno di emozioni che in parte ho vissuto sulla mia pelle. Un esercizio di memoria importante per le nostre esistenze che ancor non si rassegnano ad un clima di sconfitta.
La tua opera conferma la costante presenza del Fedingo in una generazione di sognatori in questa città.
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Sono contento. Posso pubblicare queste tue parole?
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Grazie per tener viva la memoria. Ci serve per vivere il quotidiano. Ed affrontare il futuro.
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Federico, complimenti per il coraggio e per la laboriosità con cui ha messo insieme questo “diario” straordinario. Letto con appetito in un pomeriggio. Molto “local-Romano” ma proiettato sempre tanto oltre confine quanto nel inconscio della tua gioventù. Il ricordo di papà, per chi come me ha avuto la fortuna di conoscerlo e anche di sgambettarci insieme a Villa Pamphili, rende le tante narrate durezze del conflitto politico violento un po’ più digeribili. Almeno per un non-violento a oltranza come me. Interpretare “quando il fumo si dirada” solo come una opera letteraria sarebbe estremamente riduttivo. Per me è un invito a venire da te, nella tua libreria di Monteverde, a conoscerti meglio e per capire come ogni fatto di cui scrivi potrebbe essere di suo un episodio per un altro libro, un film, una serie … GRAZIE per la condivisione. Chissà (lo spero) se troverai ancora energie per scrivere di più, e di più profondo. Fedingo è stato. Adesso tocca in prima persona a Federico.
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