LA ROMANA REPUBBLICA – quanno er popolo diventò sovrano @ Museo Ossario Garibaldino

l’attrice Paola Caldarola presenta lo spettacolo

LA ROMANA REPUBBLICA – quanno er popolo diventò sovrano

a cura dell’associazione culturale Controchiave
da un’idea di Roberto Leone
testo di Claudio Romanelli e Guido Rossi
con Andrea Bertagnoli, Maurizio Calvano, Sara Reale, Paola Caldarola, Paola Barite, Francesca Mariani, Guido Rossi, musiche composte ed eseguite dal vivo da Paolo Bevilacqua, Marco De Persio, Luciano Bevilacqua, Gianni Pieri, Massimo Frasca

Roma per un attimo ha vissuto l’utopia di scrivere un’altra storia d’Italia, che anticipava di cent’anni la nascita di un paese democratico, laico, basato sulla sovranità popolare. È la Repubblica Romana, vissuta e difesa dal febbraio al luglio 1849. Sera del 2 luglio: mentre i francesi entrano da Porta del Popolo, al Campidoglio l’assemblea discute e vota la Costituzione, per rendere concreta, anche solo per un momento, la propria utopia.
Siamo in un’osteria, rifugio di popolani, combattenti, rappresentanti di quella “élite” che sta elaborando il testo che sarà la base per l’elaborazione della Costituzione italiana. Nelle osterie romane è uso il “duello di parola” tra chi rapisce meglio l’uditorio con il racconto che si svolge qui ed ora, tra un destino di sconfitta e l’orgoglio di aver fatto qualcosa di importante, unico, inaspettato. Un tempo sufficiente per far concentrare a Roma, e su Roma, tutte le speranze di riscatto nazionale, deluse dagli esiti dei moti dell’anno precedente.

(Roma – Museo Ossario Garibaldino, mercoledì 03 luglio 2019)

https://archive.org/details/romana.repubblica (1h 07′)

https://archive.org/details/2019.06.27.paola.caldarola.la.romana.repubblica
(intervista audio)

info http://www.controchiave.it/

 

Lascia un commento