SCINTILLE (RadioTeatro)

Archivio RadioTeatro

martedì 25 settembre 2012 ore 14 (in registrata)

SCINTILLE

testo e regia di Laura Sicignano
con Laura Curino

New York, sabato 25 marzo 1911, ore 16 e 40: manca un quarto d’ora alla chiusura della fabbrica Triangle Waistshirt Company, produttrice di camicette. Sono al lavoro circa 600 persone, per lo più donne giovanissime. La maggior parte sa a malapena l’inglese: sono soprattutto immigrate italiane e rappresentano il principale sostegno economico per le loro famiglie. Una scintilla. Forse è scaturita da una delle fioche lampade a gas che illuminano le file di cucitrici, chine sulle loro macchine. In un attimo, all’ottavo piano del grattacielo prendono fuoco le camicette appese sopra le teste delle lavoratrici, gli avanzi di tessuto ammucchiati in enormi cumuli negli stanzoni, i rocchetti di filo. Non esiste un’adeguata protezione antincendio. C’è solo una scala d’emergenza, che subito crolla sotto al peso delle operaie. Le porte sono sbarrate, per impedire che le lavoratrici escano prima dell’orario stabilito.
La tragedia si svolge in 18 minuti: 146 morti, quasi tutte ragazze.
Negli anni precedenti le operaie avevano tentato inutilmente di ottenere migliori condizioni di lavoro e di sicurezza. Seguiranno una serie di processi, da cui i proprietari della fabbrica usciranno praticamente impuniti. Ma la scintilla della protesta si è sprigionata da questa terribile vicenda, che diventerà uno dei precedenti storici per la Festa della Donna.

http://archive.org/details/Radioteatro.Scintille (1h 12′)
info http://www.lauracurino.it/spettacoli/scintille/

altri contributi di Laura Curino al RadioTeatro:
Martedì 8 marzo 2011 ore 14 – (in registrata) ‘l’età dell’oro’ di e con Laura Curino, scelte musicali Sandra Zoccolan, collaborazione drammaturgica Michela Marelli, regia Serena Sinigaglia:
http://archive.org/details/Radioteatro.LetDelloro (1h 26′)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...